Svizzera: la forza del franco preoccupa
Cosa fare con il franco svizzero?
Cosa fare con il franco svizzero?
I dubbi degli investitori sul dollaro americano hanno favorito il franco svizzero, bene rifugio per eccellenza. Dopo aver guadagnato circa il 14% contro il dollaro nel 2025, il franco ha proseguito il suo apprezzamento dall'inizio dell'anno, guadagnando un ulteriore 3% circa. Contro l'euro, l'andamento del franco è più modesto, con un +3% su base annua e un +1,5% dall'inizio dell'anno.
Naturalmente, il franco forte non piace in Svizzera. Innanzitutto perché pesa sulla competitività dei prodotti elvetici sui mercati globali, soprattutto sul mercato americano dove sono soggetti a dazi doganali del 15%. A ciò si aggiunge il rischio di deflazione. Negli ultimi tre mesi del 2025, l'inflazione annuale svizzera ha oscillato tra lo 0,0% e lo 0,1%, un livello particolarmente basso. Di conseguenza, con il franco più forte, il rischio di un calo dei prezzi dei prodotti importati diventa molto concreto e ciò peserebbe inevitabilmente sull'insieme dei prezzi al consumo, rafforzando ulteriormente le pressioni deflazionistiche.
Per la Banca Nazionale Svizzera, un tale scenario è tutt'altro che ideale. Dal mese di giugno, il suo tasso di riferimento è già allo 0,0%. Una ricaduta duratura nella deflazione renderebbe quasi inevitabile il ritorno ai tassi di interesse negativi. Il franco forte mette sotto pressione gli esportatori e quindi le azioni svizzere, che, in questa fase, non sono presenti nei nostri portafogli.
Lo stesso vale per il mercato obbligazionario elvetico: i rendimenti offerti sono negativi su tutte le scadenze fino a 3 anni, mentre il decennale offre solo un magro 0,2%. Una scommessa sull'obbligazionario svizzero è quindi una scommessa sul franco. Tuttavia, la valuta elvetica è sopravvalutata e non si possono escludere interventi della banca centrale per indebolirlo. Al contrario, sono addirittura piuttosto probabili, dato che le autorità monetarie di Berna non sono nuove a tali iniziative. Non ci sono dunque margini per investire sulle obbligazioni in franchi.