News

Indice Ifo: quinto calo consecutivo

Data di pubblicazione  24 novembre 2021
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

È ancora in calo la fiducia delle imprese tedesche

Dato attuale: 98,8
Attese: 98,9
Periodo di riferimento: settembre 2021
Dato precedente: 99,6 (agosto 2021)

L’indice IFO, che rappresenta la fiducia delle imprese tedesche, cala per il quinto mese consecutivo. A novembre, infatti, si è attestato a fatto segnare una lettura pari a 96,5 punti, sotto le attese di mercato (a 96,6) e in calo, come detto, rispetto al dato di ottobre (97,7 punti).

In calo risultano anche il sottoindice che rappresenta la fiducia sulle condizioni attuali (a 99 punti dai 100,2 di ottobre, ma in linea con le attese) e il sottoindice sulle aspettative (a 94,2 dai 95,4 di ottobre – le attese erano per un dato a 95 punti).

IFO: PER SAPERNE DI PIÙ
Descrizione. L’indice Ifo misura la fiducia degli industriali tedeschi. È un indicatore del futuro andamento dell’economia in Germania, la più importante economia europea. Ogni mese l’istituto Ifo interroga 7.000 imprese per conoscere le loro aspettative.
Punti di forza. I mercati giudicano il declino della fiducia un’anticipazione della riduzione degli investimenti e per questa via del Pil, dei consumi.
Punti di debolezza. I livelli di spesa e di investimento pianificati dalle imprese e dichiarati nell’indagine possono subire variazioni, rendendo poco affidabile l’indice aggregato.
È in grado di influenzare i mercati? Sì, perché la fiducia degli imprenditori è uno degli elementi che condiziona il livello dei loro investimenti (più fiducia uguale più investimenti) e di conseguenza l’andamento dell’economia (gli investimenti sono una delle componenti del Pil, la ricchezza complessivamente prodotta da un paese).