Se per i consumatori e le imprese nella zona euro il morale è sempre più basso, anche quello degli investitori va sempre peggio. Ad aprile, infatti, l’indice che rappresenta le aspettative del mercato degli investitori (l’indice Sentix) è calato ai minimi degli ultimi due anni, cioè da quando scoppiò la pandemia.
L’indice ha fatto registrare un dato a -18 punti dal -7 di marzo, facendo nettamente peggio delle attese del mercato fissate a -9,2 punti. Per quando riguarda il sottoindice che guarda alle condizioni attuali è sceso a -5,5 da 7,8, ai minimi da aprile 2021, mentre l'indice delle aspettative è scivolato a -29,8 da -20,8, ai livelli più bassi addirittura da dicembre 2011.
Ovviamente il conflitto in Ucraina, le sanzioni e le incertezze economiche future rendono sempre più fosco l’orizzonte tanto che lo spettro di una recessione nella zona euro oramai aleggia sempre di più su eurolandia. Questo contesto ha inevitabilmente pesato sul morale degli investitori e anche l’indice sta calando in tutto il mondo, nella zona euro è più pronunciato.