News

Pil Italia: revisione sorprendente

Mglio delle attese il dato sul Pil italiano

Mglio delle attese il dato sul Pil italiano

Data di pubblicazione 31 maggio 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Mglio delle attese il dato sul Pil italiano

Mglio delle attese il dato sul Pil italiano

La stima aggiornata sulla crescita economica del nostro Paese nel secondo trimestre mostra un dato ben superiore a quanto atteso

La revisione del Pil del primo trimestre italiano porta con sé una revisione al rialzo, che, oltre ad essere inattesa, è anche di rilievo in termini assoluti. Nel primo trimestre del 2022 il Pil tricolore è infatti aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e del 6,2% nei confronti del primo trimestre del 2021. La stima preliminare parlava invece di un -0,2% trimestrale e di un +5.8%, che erano anche le attese di mercato per questa seconda lettura. Infine, la crescita acquisita per il 2022 è pari al 2,6%.

Per quanto riguarda le componenti del Pil, su base trimestrale si registra una diminuzione dello 0,6% dei consumi finali nazionali, a fronte di un aumento del 3,9% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni e le esportazioni sono cresciute, rispettivamente, del 4,3% e del 3,5%.

A livello si settori, rispetto al trimestre precedente risultano in crescita agricoltura e industria, rispettivamente +1,8% e +0,5%, mentre i servizi sono diminuiti dello 0,1%.