News

Pil zona euro rivisto al ribasso. Dunque la Bce...

Pil zona euro secondo trimestre 2024

Pil zona euro secondo trimestre 2024

Data di pubblicazione 06 settembre 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Pil zona euro secondo trimestre 2024

Pil zona euro secondo trimestre 2024

...può procedere con il taglio dei tassi

Il Pil dell’area euro del secondo trimestre delude le attese: la crescita è stata rivista a +0,2% rispetto al trimestre precedente, mentre le attese si attendevano un +0,3%, il dato della stima preliminare. Questo dato sarà un incentivo, ulteriore, per la Bce, per tagliare i tassi la settimana prossima.

Tra i diversi Paesi, l'aumento più elevato del Pil rispetto al trimestre precedente è stato registrato dalla Grecia (+1,1%) e dai Paesi Bassi (+1,0%). Le diminuzioni più elevate sono state osservate in Irlanda (-1,0%), Lettonia (-0,9%) e Austria (-0,4%).

Per quanto riguarda le diverse componenti del Pil, la spesa per consumi finali delle famiglie è diminuita dello 0,1%, la spesa pubblica per consumi finali è aumentata dello 0,6% nell'area dell'euro e gli investimenti fissi lordi sono diminuiti del 2,2%. Infine, le esportazioni sono aumentate dell'1,4% e le importazioni sono cresciute dello 0,5%.

La lettura odierna è dunque deludente anche per un altro aspetto: il +0,2%, oltre ad essere una rivisitazione al ribasso inattesa della stima preliminare, è anche dovuto solo alla domanda estera ed alla spesa pubblica, mentre consumi e investimenti sono in calo.