News

Messico: arriva un altro taglio dei tassi...

Inflazione Messico e tassi

Inflazione Messico e tassi

Data di pubblicazione 09 ottobre 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Inflazione Messico e tassi

Inflazione Messico e tassi

...dopo l'inflazione di settembre. Obbligazioni in peso ed azioni: ecco come muoversi

La strada per un terzo taglio consecutivo nei tassi di interesse in Messico sembra spianata. Questo perché l'inflazione di settembre ha rallentato più delle attese.

I prezzi al consumo sono infatti saliti del 4,58% a settembre rispetto all'anno precedente, rallentando rispetto al 4,99% di agosto e sotto alle attese di mercato che si attestavano al 4,61%. Continua dunque il rallentamento dell’inflazione, ed è anche il secondo mese consecutivo che lo fa più delle attese, anche se il dato rimane sopra l’obiettivo della Banca centrale (fissato al 3% annuo ±1%). Se si guarda all’inflazione di fondo, invece, il dato parla di 3,91% annuo, quindi all’intervallo dell’obiettivo.

Ad agosto la Banca centrale messicana aveva rivisto le sue stime in termini di Pil, riducendole, mostrando quindi attese per un'attività economica e anche una domanda in rallentamento: due fattori che portano a pensare ad un indebolimento anche dal punto di vista della corsa dei prezzi.

Dopo l'ultima riunione, quando erano stati tagliati per la seconda volta i tassi, la stessa Banca centrale aveva lasciato intendere che c'era spazio per ulteriori tagli e il dato sull'inflazione odierna può consentire di proseguire su questa strada.

Le obbligazioni in peso messicano non sono all’acquisto, mentre per la Borsa verifica la sua presenza nei portafogli.