News

Bank of England: arriva un altro taglio dei tassi. Sterlina, obbligazioni e azioni: cosa fare

Regno Unito

Regno Unito

Data di pubblicazione 07 novembre 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Regno Unito

Regno Unito

Come da attese arriva un secondo taglio dei tassi dopo quello di agosto. Ecco cosa fare con obbligazioni e azioni britanniche

Nel Regno Unito, per la seconda volta in quattro mesi, la Bank of England ha tagliato i tassi d’interesse. Dopo un primo taglio dello 0,25% ad agosto, oggi il costo del denaro è stato nuovamente ridotto dello 0,25%, dopo uno pausa a settembre.

La Banca d'Inghilterra è molto cauta nel suo allentamento monetario. Sempre al 4,75% dopo questi due tagli, il tasso di riferimento britannico è simile a quello della Federal Reserve statunitense. Tuttavia, l'economia statunitense è vivace, mentre la crescita è debole nel Regno Unito. Anche l'inflazione britannica è solo dell'1,7% rispetto al 2,4% degli Stati Uniti.

La cautela della Banca d'Inghilterra si spiega con i timori di un rimbalzo dell'inflazione. La manovra presentata il 30 ottobre prevede significativi aumenti delle tasse per finanziare un massiccio reinvestimento nei servizi pubblici. Secondo la Banca centrale, ciò stimolerà l'attività economica, ma avverrà al costo di un aumento dell'inflazione. L'elevato grado di incertezza sullo sviluppo economico del Regno Unito nei prossimi anni limita le opportunità di investimento. Non investire in bond in sterline, mentre per le azioni controlla il peso da dedicare loro nei nostri portafogli.