News

Canada: l'economia rallenta. Arriva un altro taglio "jumbo"?

Pil terzo trimestre Canada

Pil terzo trimestre Canada

Data di pubblicazione 29 novembre 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Pil terzo trimestre Canada

Pil terzo trimestre Canada

L'economia canadese ha conosciuto un forte rallentamento nel terzo trimestre. La Banca centrale taglierà i tassi, ma lo farà dello 0,25% o dello 0,5%?

L'economia canadese ha rallentato nel terzo trimestre del 2024. Dopo una crescita pari al 2% nel primo trimestre, al 2,2% nel secondo trimestre, nei tre mesi che vanno da luglio a settembre il Canada ha visto crescere il suo Pil dell’1%. Si tratta quindi non solo di una brusca frenata rispetto a quanto realizzato nella prima metà dell'anno, ma anche un dato inferiore alle attese di mercato (+1,1%) e a quelle della Banca centrale canadese - che si attendeva una crescita dell'1,5%.

All'interno del dato del terzo trimestre i consumi hanno conosciuto la crescita più forte dal 2023 ad oggi, mostrando come i tagli ai tassi di interesse da parte della Banca centrale inizino a mostrare i propri effetti sulla spesa delle famiglie. Gli investimenti, soprattutto quelli aziendali, hanno invece conosciuto un trimestre negativo e questo ha zavorrato la crescita.

Dopo questi dati i mercati sono tornati a scommettere fortemente su un altro taglio dello 0,5% nella riunione di dicembre. In realtà, tenendo conto delle attese di una ripresa della crescita nell'ultimo trimestre dell'anno, è più probabile che la Banca centrale canadese opti per un altro taglio, e questo è certo, ma dello 0,25%.

Quanto agli investimenti, le obbligazioni in dollari canadesi non sono all’acquisto.