News

Indonesia: tassi tagliati a sorpresa

Indonesia: Banca centrale, tassi, obbligazioni

Indonesia: Banca centrale, tassi, obbligazioni

Data di pubblicazione 16 gennaio 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Indonesia: Banca centrale, tassi, obbligazioni

Indonesia: Banca centrale, tassi, obbligazioni

La Banca centrale indonesiana ha tagliato i tassi, una mossa che non era attesa dal mercato. Come mai? Cosa aspettarsi dal futuro? Cosa fare con azioni e obbligazioni?

La Banca centrale indonesiana ha sorpreso i mercati abbassando i tassi dal 6% al 5,75%: le attese erano per tutte per un livello del costo del denaro fermo al 6%. Questa decisione oltre ad essere inattesa, segna soprattutto un cambio di strategia della Banca centrale indonesiana.

Fino ad oggi, infatti, la Banca centrale indonesiana aveva posto come fattore chiave e principale per le sue decisioni in fatto di tassi la difesa della rupia. Ora invece la strategia adottata è pro-stabilità e crescita. Il taglio di oggi è dunque per bilanciare la stabilità macroeconomica con il bisogno di stimolare l'economia in un contesto globale sfavorevole.

Per il futuro, la Bank of Indonesia potrebbe adottare un approccio più graduale nei tagli dei tassi, in modo da evitare ulteriori problemi al mercato obbligazionario e alla valuta.

Quanto agli investimenti, le azioni indonesiane possono rientrare in portafoglio, i bond in rupie indonesiane, invece, non sono da acquistare.