La Banca centrale polacca ha lasciato i tassi fermi al 5,75%, come da attese. Il costo del denaro si trova su questo livello dall’ottobre del 2023 e non sembra volersi muovere. La Banca centrale non ritiene che sia ancora arrivato il momento di poter procedere con un taglio nel costo del denaro, perché il carovita è ancora alto e la crescita economica ancora robusta.
Il Pil del quarto trimestre 2024, infatti, è previsto in accelerazione al 3,2% annuale dal 2,7% registrato nel terzo trimestre 2024. Una crescita di questo genere sostiene i prezzi, che ad oggi si assestano ancora su un livello elevato. L’inflazione, infatti, a dicembre 2024 era al 4,7% annuale, ferma sullo stesso livello di novembre. Un carovita su livelli ancora elevati e che scende lentamente, con una crescita economica robusta, è un contesto che non consente di allentare la politica monetaria.
Quanto agli investimenti, controlla nei portafogli quando la Borsa polacca può essere oggetto di un investimento. Per quanto riguarda le obbligazioni, quelle in zloty non sono all’acquisto. I titoli di Stato polacchi in euro, invece, possono essere usati per replicare la posta da dedicare ai bond in euro.