News

Italia: a febbraio la fiducia di consumatori e aziende diverge

Italia: fiducia imprese e consumatori febbraio 2025

Italia: fiducia imprese e consumatori febbraio 2025

Data di pubblicazione 27 febbraio 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Italia: fiducia imprese e consumatori febbraio 2025

Italia: fiducia imprese e consumatori febbraio 2025

Aumenta la fiducia dei consumatori, mentre quella delle aziende cala

Secondo i dati Istat, a febbraio la fiducia dei consumatori italiani ha fatto registrare un aumento (da 98,2 a 98,8) mentre quella delle imprese ha conosciuto un calo da 95,7 a 94,8.

Per quanto riguarda la fiducia dei consumatori, l’indice che riassume il clima personale aumenta da 97,1 a 98,3, quello sul clima corrente sale da 99,8 a 100,5 e quello sul clima futuro passa da 96,1 a 96,6. L’unico a diminuire è l’indice relativo al clima economico (passa da 101,3 a 100,2).

Per quanto riguarda le imprese, l’indice di fiducia aumenta solo nella manifattura (da 86,8 a 87,0) mentre diminuisce negli altri tre comparti: nelle costruzioni il relativo indice scende da 104,2 a 103,4, nei servizi cala da 99,0 a 97,5 e nel commercio al dettaglio si riduce da 106,3 a 104,0.