A febbraio, l'inflazione in Argentina è aumentata leggermente, facendo segnare +2,4% mensile rispetto a gennaio, superando le attese fissate a +2,3%. L'inflazione annuale è rallentata fino al 66,9%. Il rialzo dell’inflazione è arrivato nonostante la Banca centrale argentina abbia ridotto la svalutazione mensile del peso, sperando di raffreddare ulteriormente i prezzi.
Il rialzo di febbraio, in realtà, era stato in parte anticipato dalle attese di mercato, a causa di alcuni fattori stagionali. Bisognerà quindi aspettare i dati di marzo per avere un’idea più chiara di come stanno evolvendo i prezzi – e degli effetti della riduzione della svalutazione del peso.
Sul fronte della crescita, il Pil è cresciuto dell'1,4% nel quarto trimestre rispetto al trimestre precedente, facendo così meglio dell'1,3% atteso dal mercato. Ancora meglio ha fatto la crescita su base annuale, dato che ha fatto segnare +2,1%nel quarto trimestre 2024 (attese a +1,7%). Tenendo conto che nel terzo trimestre del 2024 la crescita era stata del 4,3% su base trimestrale, si può dire che continuano i segnali di ripresa.