A febbraio l'inflazione indiana è scesa al 3,61%, il livello più basso degli ultimi sei mesi e tra i più bassi dall'inizio del decennio. Si tratta di un'ottima notizia per la Reserve Bank of India, la Banca centrale indiana, il cui obiettivo di inflazione è fissato al 4%, con una tolleranza di ±2%.
Il ritorno dell'inflazione a un livello compatibile con i suoi obiettivi le offre il margine di manovra necessario per rivedere al ribasso i tassi di interesse, offrendo a famiglie e imprese un credito più conveniente. Dopo il taglio deciso a febbraio, i tassi indiani dovrebbero quindi scendere nuovamente con la prossima riunione di politica monetaria, prevista per aprile.
Il costo del denaro più conveniente dovrebbe contribuire a ripristinare la forza dell'economia, che è rimbalzata leggermente nell'ultimo trimestre del 2024, dopo un crollo nel 3°. Da parte nostra, riteniamo che il potenziale dell'economia indiana sia interessante.
Controlla i portafogli per sapere quando puoi investire nella Borsa indiana. Le obbligazioni in rupie, invece, non sono da acquistare.