In linea con quanto ampiamente atteso dal mercato, la Banca centrale dell’Indonesia ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse al 5,75%. La decisione ha come motivazione quello di proteggere la rupia, che, nonostante la stabilità dei tassi ufficiali, ha continuato a deprezzarsi.
Secondo il governatore della Banca centrale, le attuali condizioni globali non permettono ancora di procedere con una riduzione del tasso d’interesse. La scelta di non tagliare i tassi risponde anche alla necessità di evitare ulteriori deflussi di capitale e di proteggere la valuta, soprattutto in un contesto di incertezza come quello attuale.
L’economia indonesiana va però rallentando e il costo del denaro ancora elevato rischia di essere una zavorra per la crescita economica. La Banca centrale indonesiana si trova così a dover muoversi in un delicato equilibrio tra la necessità di stimolare l’economia e la protezione della valuta nazionale.
Per quanto riguarda le azioni, controlla i portafogli per sapere quando puoi investirci. Per le obbligazioni, i bond in rupie non sono da acquistare.