News

Polonia: la Banca centrale lascia i tassi fermi e...

Banca centrale Polonia

Banca centrale Polonia

Data di pubblicazione 13 marzo 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Banca centrale Polonia

Banca centrale Polonia

...rivede al rialzo le stime sull'inflazione

La Banca Centrale della Polonia ha mantenuto i tassi di interesse invariati al 5,75%, come da attese, e c’è da aspettarsi che lo farà ancora per molto tempo. La Banca centrale ha infatti alzato le attese sul carovita per il 2026, oltre ad aspettarsi un livello superiore all’obiettivo per questo 2025.

Le nuove proiezioni della Banca centrale sono infatti per un'inflazione compresa tra il 2% e il 4,8% nel 2026, in aumento rispetto all'1,4%-4,1% della precedente previsione di novembre. Quest'anno, la crescita dei prezzi è prevista in un intervallo compreso tra il 4,1%-5,7%, un po' più bassa rispetto alla precedente previsione del 4,2%-6,6%, ma ancora al di sopra dell'estremità superiore dell'intervallo di tolleranza fissato al 3,5%.

Con queste previsioni non c’è al momento spazio per tagliare il costo del denaro. Inoltre, a maggio si terranno le elezioni presidenziali: con tutta probabilità la Banca centrale aspetterà l’esito delle elezioni e di avere informazioni precise sui sussidi energetici prima di considerare eventuali tagli ai tassi.

Controlla i portafogli per sapere quando puoi investire sulla Borsa polacca, mentre le obbligazioni in zloty non sono da acquistare. Puoi invece acquistare i titoli di Stato polacchi in euro.