L'inflazione in Australia ha superato le attese nel primo trimestre del 2025, con il tasso di inflazione core, dunque non considerando il prezzo di energia ed alimentari, che ha registrato un aumento dello 0,7%, rispetto allo 0,5% del trimestre precedente. Questo dato è sopra le attese che si aspettavano un +0,6%. Su base annua, l'inflazione core è salita al 2,9%, leggermente al di sopra delle attese poste al 2,8%. Se si guarda all’inflazione generale, il discorso non cambia: +2,4% su base annua contro il 2,3% atteso dal mercato e +0,9% trimestrale rispetto al +0,8% atteso.
Questi risultati suggeriscono che la Reserve Bank of Australia (RBA), la Banca centrale australiana, potrebbe adottare un approccio più cauto e dipendente dai dati, rallentando il ritmo dei tagli ai tassi di interesse previsti per quest'anno.
Cosa fare con gli investimenti in Australia? Le obbligazioni in dollari australiani non sono da acquistare, mentre per le azioni, controlla quando possono essere inserite nei portafogli.