Dopo mesi di incertezza, le imprese tedesche tornano a vedere il futuro con maggiore fiducia. L'indice Ifo, che racchiude la fiducia degli industriali tedeschi, a maggio è passato da 86,9 punti a 87,5 punti, meglio delle attese poste a 87,4 punti. Il merito è del sotto indice delle aspettative economiche, salito a 88,9 punti, in crescita rispetto agli 87,4 di aprile e ben oltre le previsioni poste a 88 punti. Un segnale positivo che lascia intravedere spiragli di stabilità per la prima economia europea.
A contribuire a questo miglioramento è soprattutto il calo delle preoccupazioni legate alle politiche commerciali del presidente statunitense Donald Trump, che per anni avevano generato tensioni sul commercio internazionale. Ora, con uno scenario globale più prevedibile, le imprese tornano a pianificare il futuro con maggiore serenità.
Non è tutto: l’annuncio di un aumento della spesa pubblica ha dato un’ulteriore spinta al morale degli imprenditori. Sebbene l’indice che misura le condizioni economiche attuali sia leggermente diminuito, il clima generale resta orientato alla cauta ripresa.