Nel primo trimestre, i dati macroeconomici del Regno Unito mostrano un quadro misto, con segnali di ripresa ma anche alcune delusioni rispetto alle attese. Infatti, partendo dagli investimenti delle aziende, su base annua, si registra una crescita del 6,1%. Si tratta un dato positivo se confrontato con il precedente +1,8%, ma inferiore alle aspettative, che si attendevano un robusto +8,1%. Sul piano trimestrale, gli investimenti sono aumentati del 3,9%, segnando una netta inversione rispetto al dato precedente di -1,9%. Anche in questo caso, però, la crescita è risultata inferiore alle stime, che erano fissate al 5,9%.
Passando al PIL, il prodotto interno lordo britannico nel primo trimestre è cresciuto dello 0,7% su base trimestrale, perfettamente in linea con le aspettative e in netto miglioramento rispetto al debole +0,1% del trimestre precedente. Tuttavia, su base annua, il PIL è cresciuto dell’1,3%, anche in questo caso in linea con le previsioni, ma in leggero calo rispetto al 1,5% registrato in precedenza.
Per quanto riguarda gli investimenti, le obbligazioni in sterline non sono da acquistare, così come la Borsa di Londra non è in portafoglio.