News

Pil, inflazione, azioni ed obbligazioni: focus sull'Argentina

Argentina: il punto su economia e investimenti

Argentina: il punto su economia e investimenti

Data di pubblicazione 22 luglio 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Argentina: il punto su economia e investimenti

Argentina: il punto su economia e investimenti

Ecco il punto sulla situazione argentina e cosa fare con azioni ed obbligazioni

A giugno 2025 in Argentina l’inflazione ha rallentato, facendo segnare +1,6% mensile, inferiore rispetto alle attese del mercato (1,9%). Anche l’inflazione annua è scesa al 39,4%, segnando un netto miglioramento rispetto ai mesi precedenti. Ancora più significativo è il dato dell’inflazione di base, che per la prima volta dal 2020 è scesa sotto la soglia del 2% mensile.

Sul fronte valutario, il peso argentino si è indebolito dell’1,2% nel solo mese di giugno e del 5% nelle prime due settimane di luglio. Tuttavia, l’impatto di questo deprezzamento sui prezzi al consumo è stato limitato, segno di una maggiore resilienza della dinamica inflazionistica.

Il quadro macroeconomico generale, però, resta complesso. I dati sul PIL diffusi di recente mostrano una contrazione dello 0,1% a maggio rispetto al mese precedente, facendo così segnare la terza flessione consecutiva nel 2025. Si tratta di un risultato inferiore alle attese, che prevedevano una leggera crescita (+0,1%). Anche i dati di aprile sono stati rivisti leggermente al ribasso. Nonostante la flessione mensile, l’economia è comunque cresciuta del 5% su base annua, grazie soprattutto alla tenuta dei settori agricolo e petrolifero. Tuttavia, restano evidenti le fragilità nei consumi interni, legate soprattutto al calo dei salari reali e all’aumento della disoccupazione, che ha toccato il massimo degli ultimi quattro anni nel primo trimestre.

Tutto questo segnala che il cammino verso la stabilità economica sia ancora in salita, nonostante i risultati incoraggianti sul fronte dell’inflazione. Al momento, quindi, i dati non consentono di consigliare un acquisto diretto sulle obbligazioni argentine, in peso ma anche in dollari, così come le azioni.