News

Brasile: inflazione ancora sopra l'obiettivo

Brasile: inflazione ancora sopra l'obiettivo

Brasile: inflazione ancora sopra l'obiettivo

Data di pubblicazione 11 luglio 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Brasile: inflazione ancora sopra l'obiettivo

Brasile: inflazione ancora sopra l'obiettivo

Nonostante gli elevati tassi d'interesse l'inflazione non è scesa a giugno. Quali sono i piani della banca centrale?

L’ultimo bollettino sull’inflazione brasiliana mostra come, nel mese di giugno, questa si sia attestata al 5,35%, nonostante il mercato si attendesse un valore pari a quello di maggio (5,32%). Su base mensile, l’aumento dei prezzi al consumo è stato dello 0,24%, anche in questo caso più alto delle previsioni (0,20%), ma più basso del mese precedente (0,26%). 

Questi valori sono ancora sopra l’obiettivo della banca centrale brasiliana, che è del 3% con una tolleranza dell’1,5%, nonostante la politica monetaria restrittiva messa in atto, la quale ha portato i tassi d’interesse fino al 15% (il livello più alto da praticamente due decenni). La banca centrale ha però annunciato che ci sarà uno stop al rialzo dei tassi. Tuttavia, il loro impegno nel contenere l’inflazione è complesso per tre fattori principali: un mercato del lavoro che continua ad andare discretamente bene e che, quindi, crea pressioni sui prezzi interni; l’elevata spesa pubblica; e i nuovi dazi al 50% imposti da Trump (a meno di ulteriori cambiamenti).

In una lettera pubblicata dalla banca centrale e firmata dal governatore, Gabriel Galipolo, si afferma che l’inflazione tornerà nell'intervallo dell’obiettivo a partire dalla fine del primo trimestre del 2026. Sempre in questa lettera è stato spiegato che il mancato raggiungimento del target in questi mesi è dovuto all’inerzia dell’alta inflazione registrata nei mesi precedenti e alle aspettative sull’inflazione al di sopra del livello obiettivo. Agire su quest’ultime sarà essenziale per tornare ad una situazione ottimale. Per farlo, sarà necessario rafforzare la credibilità degli intenti della banca centrale, in modo che i mercati possano fidarsi delle sue previsioni e promesse. 

Per quanto riguarda gli investimenti, il nostro consiglio sulle obbligazioni in real rimane invariato (mantieni). Mentre per la Borsa di San Paolo, puoi controllare nei nostri portafogli per vedere cosa fare.