La pensione della farmaceutica

Fondo pensione Fonchim
Fondo pensione Fonchim
Se sei tra i destinatari di Fonchim hai la possibilità di scegliere tra tre diversi comparti d’investimento, che si differenziano tra loro per la percentuale di azioni su cui investono e quindi, dal lato pratico, per l’orizzonte temporale di investimento per cui sono adatti. Le azioni pesano per meno del 5% in Garantito, per il 30% in Stabilitàe per il 60% in Crescita e per questo sono adatti se ti mancano, rispettivamente, meno di 3, tra i 5 e i 10 e tra i 15 e i 20 anni alla pensione. Una volta valutati con la nostra metodologia, Crescita sfiora la sufficienza (voto 5,9), per cui, il consiglio è di dedicarci solo il minimo definito dai contratti collettivi se ti mancano non solo 15-20, ma anche più di 20 anni, visto che non esiste un comparto pienamente azionario. Se poi hai bisogno di investire una quota eccedente quella rappresentata dai minimi contrattuali, scegli un fondo aperto. Se invece ti mancano tra i 5 e 1 5 anni, investi tutto il tuo risparmio pensionistico, quindi anche l’eventuale parte eccedente il minimo definito dai contratti collettivi se ne hai bisogno, in Stabilità, visto che il suo voto è pari a 6,2. Discorso analogo vale per Garantito se ti mancano meno di 5 anni alla pensione.
Per quanto riguarda quest’ultimo comparto, infatti, oltre la buona qualità della politica di gestione, è molto importante la valutazione della rendita che ti pagherà Fonchim rispetto al miglior fondo pensione aperto monetario, Teseo linea garantita. Fonchim paga una rendita vitalizia immediata migliore, perché un uomo 67enne riceve 54 euro ogni 1.000 accantonati, mentre con Teseo ne riceve 52,6 e non solo. La rendita di Fonchim prevede anche la maggiorazione nello sfortunato caso tu non fossi più autosufficiente – di fatto la rendita che ti viene offerta ha inclusa una polizza assicurativa Long Term Care: per cui ti dà più soldi con una copertura in più. Nel caso di una donna, Fonchim riconosce 44 euro ogni 1.000 nel fondo. Teseo 52,2.
È da preferire Teseo, allora, se sei donna? Il problema è, come detto, che la rendita offerta da Fonchim ha un servizio aggiuntivo – la maggiorazione in caso di perdita di autosufficienza. Dunque, le due rendite non sono direttamente confrontabili. Ecco come orientarti. Sposta in Teseo tutto quanto accumulato quando ti mancheranno tre anni alla pensione se non sei interessata ad avere una copertura LTC oppure se ne hai già sottoscritta una. Se invece sei interessata anche ad avere la copertura LTC, rimanere in Fonchim e farti pagare da quest’ultimo la rendita è una soluzione interessante.
Attendi, stiamo caricando il contenuto