Il comparto Dinamico è la soluzione che deve scegliere chi, tra i destinatari di Eurofer, ha ancora tra i 15 e i 20 anni di lavoro prima della pensione, puntando per il 60% su azioni. Lo può scegliere anche chi ha più di 20 anni prima della pensione, perché non ci sono altri comparti cha puntano su una percentuale maggiore di azioni e perché la sua politica di gestione ha un voto positivo (6,2) una volta valutata con la nostra metodologia.
Gli stessi ragionamenti valgono per il comparto Bilanciato, se a mancare sono tra i 5 e i 15 anni. Questo comparto è adatto per chi ha ancora tra i 10 e i 15 anni prima della pensione, puntando per il 35% su azioni, ma visto il voto, 6,4, puoi optare per questo comparto, in mancanza di uno specifico per questo orizzonte temporale, se ti mancano anche tra i 5 e i 10. In tutti questi casi puoi versare a questi comparti tutto il tuo risparmio pensionistico.
Questo consiglio vale anche per Garantitose ti mancano meno di 3 anni, ma solo se sei uomo. In questo caso Eurofer paga, infatti, una rendita vitalizia immediata più generosa di quella pagata dal miglior fondo monetario aperto, Teseo linea garantita.
E se sei donna? In questo caso Eurofer paga una rendita più bassa, per cui il consiglio è, se ti mancano 3 anni alla pensione, di spostare tutto quanto accumulato in Eurofer su Teseo linea garantita per godere di una rendita migliore. Infine, se a mancare sono tra i 3 e i 5 anni alla pensione, scegli Garantito, ma versando solo il minimo definito dai contratti collettivi.