Il fondo della scuola

Fondo pensione Espero
Fondo pensione Espero
Ai propri destinatari il fondo pensione Espero offre in tutto tre comparti d’investimento, Garanzia, Crescita e Dinamico, rispettivamente adatti a chi ha meno di 3 anni, tra i 5 e i 10 anni e tra i 15 e i 20 anni prima della pensione. Crescita è adatto a chi ha tra i 5 e i 10 anni alla pensione e una volta valutato con la nostra metodologia ottiene un voto pari a 6,4. Per questo, puoi usarlo anche se ti mancano tra i 10 e i 15 anni alla pensione, dato che manca un comparto adatto a questo orizzonte temporale. In tutti questi casi dedicagli tutto il tuo risparmio pensionistico.
Dinamico, invece, è adatto a chi tra i 15 e i 20 anni alla pensione, ma può essere usato anche da chi ha più di 20 anni, visto che non vi sono comparti con una quota azionaria maggiore. Il consiglio è di investirci il minimo definito dai contratti collettivi: essendo stato lanciato a novembre 2024, la qualità di gestione del comparto non può essere valutata. Infine, c’è Garanzia adatto a chi ha meno di tre anni alla pensione - ma può essere usato anche se ti mancano tra i 3 e i 5 anni. Per la precisione, se te ne mancano tra i 3 e i 5 aderisci con solo il minimo definito dai contratti collettivi – ottiene 5,4 come voto.
Se di anni te ne mancano meno di 3, invece, investici, con anche tutto il tuo risparmio pensionistico, ma solo se sei uomo. La rendita pagata da Espero, parliamo di quella vitalizia, infatti, è superiore a quella pagata dal fondo pensione aperto con le migliori rendite, Teseo Linea garantita. Se invece sei donna, le rendite di Espero sono più basse di quello di Teseo. Siccome la nostra strategia è quella di cercare di ottenere sempre il massimo dalla tua pensione, il consiglio è in questo caso di spostare tutto quanto accumulato in Espero quando ti mancheranno al massimo tre anni alla pensione su Teseo linea garantita per godere di una rendita migliore.
Attendi, stiamo caricando il contenuto