Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Ok

Pubblicazioni su Alimentazione

Caccia all’uovo: la classifica Altroconsumo sulle migliori tagliatelle in commercio

04 apr 2024

Quattro uova per chilo di semola è quanto prevede la norma di legge, ma 1 prodotto ne contiene meno e altre sono al minimo.

Termometro 2023: capacità di spesa degli italiani al palo e prospettive 2024 in peggioramento

12 mar 2024

Si stabilizza, ma in negativo, l’indice che fotografa la capacità delle famiglie di affrontare le spese quotidiane:

  • Una famiglia italiana su 10 risulta in gravi difficoltà economiche
  • Il peggioramento più evidente rispetto al 2022 lo si registra per le spese relative a salute e alimentazione.
  • Tre famiglie su quattro (74%) hanno avuto difficoltà a risparmiare (+4 pp sul 2022)
  • La situazione per il 2024 è vista in ulteriore peggioramento: un terzo degli intervistati (32%) ritiene che avrà più difficoltà a sostenere le spese della famiglia

 

Altroconsumo e Biblioteche Comune Milano impegnate a sostenere il cambiamento

08 mar 2024

Le biblioteche di Milano ospiteranno un ciclo di incontri aperto a tutti i cittadini volto a promuovere il consumo responsabile e sostenibile. Alimentazione, risparmio energetico, utilizzo di plastiche, sono solo alcuni dei temi oggetto di approfondimento da parte degli esperti Altroconsumo. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Impegnati a cambiare” promosso da Altroconsumo per la promozione dell’attivismo civico e del consumo responsabile.

 

IMPEGNATI a cambiare – Le Parole Unite alle Azioni

29 feb 2024

Fondazione Altroconsumo e Area Biblioteche del Comune di Milano insieme: 15 incontri sul territorio.

L'inflazione erode il potere d'acquisto delle famiglie: l’Indagine supermercati Altroconsumo

06 set 2023

Pubblicata l’annuale inchiesta sulla convenienza delle insegne in Italia: fino a 3.455 gli euro che una famiglia può risparmiare in un anno. I discount hanno aumentato maggiormente i prezzi del 15%. In’s Mercato è il discount più conveniente al momento delle rilevazioni, sia per la spesa mista, sia per quella dei prodotti economici. Nella spesa di prodotti di marca primeggiano Esselunga Superstore e Famila Superstore, che è prima anche nella categoria spesa mista per iper e super. Spazio Conad conquista il primo posto per la spesa private label. Vicenza è la città dove è possibile fare la spesa al costo più basso, mentre Cremona quella in cui si può risparmiare di più.

Analisi Altroconsumo prezzi prodotti alimentari: zucchero aumentato del 59% in un anno

11 mag 2023

Scegliere il prodotto di marca costa il 75% in più rispetto al 2022.

 

Termometro Altroconsumo 2022: la capacità di spesa degli italiani si riduce ulteriormente

14 mar 2023

Cala di 1 punto rispetto al 2021 l’indice che fotografa la capacità delle famiglie di affrontare le spese quotidiane, confermando un trend in peggioramento già riscontrato nell’anno precedente. È questo il primo dato che emerge dall’indagine annuale, presentata oggi in conferenza stampa presso la Sala Nassirya del Senato. Per il 2023, gli italiani prevedono un peggioramento della situazione (indice -2,7 rispetto all’anno appena trascorso). Anche per il 2022 si nota come le difficoltà a sostenere le spese siano maggiori al Sud e nelle isole rispetto al Nord.

Termometro Altroconsumo

09 mar 2023

Presentazione dell’indagine annuale sulle capacità di spesa delle famiglie.

Supermercati, indagine Altroconsumo: quanto sono soddisfatti gli italiani?

16 gen 2023

Pubblicata la classifica dei supermercati preferiti dai consumatori: primeggiano Esselunga e Ipercoop. Eurospin e Aldi i discount più amati. Tra gli elementi maggiormente considerati nella scelta del market di fiducia emergono praticità (33%) e convenienza (25%). Per quanto riguarda i prodotti, i test realizzati da Altroconsumo attestano che quelli a marchio commerciale hanno spesso una qualità buona o ottima.