#content#
Pubblicazioni su Alimentazione
Termometro Altroconsumo 2022: la capacità di spesa degli italiani si riduce ulteriormente
Cala di 1 punto rispetto al 2021 l’indice che fotografa la capacità delle famiglie di affrontare le spese quotidiane, confermando un trend in peggioramento già riscontrato nell’anno precedente. È questo il primo dato che emerge dall’indagine annuale, presentata oggi in conferenza stampa presso la Sala Nassirya del Senato. Per il 2023, gli italiani prevedono un peggioramento della situazione (indice -2,7 rispetto all’anno appena trascorso). Anche per il 2022 si nota come le difficoltà a sostenere le spese siano maggiori al Sud e nelle isole rispetto al Nord.
Termometro Altroconsumo
Presentazione dell’indagine annuale sulle capacità di spesa delle famiglie.
Termometro Altroconsumo
Presentazione dell’indagine annuale sulle capacità di spesa delle famiglie.
Supermercati, indagine Altroconsumo: quanto sono soddisfatti gli italiani?
Pubblicata la classifica dei supermercati preferiti dai consumatori: primeggiano Esselunga e Ipercoop. Eurospin e Aldi i discount più amati. Tra gli elementi maggiormente considerati nella scelta del market di fiducia emergono praticità (33%) e convenienza (25%). Per quanto riguarda i prodotti, i test realizzati da Altroconsumo attestano che quelli a marchio commerciale hanno spesso una qualità buona o ottima.
Metaverso: una opportunità, ma serve una regolamentazione dello spazio virtuale
Le Authority concordano sulle potenzialità di questo strumento ma nel rispetto dei diritti dei consumatori.
Consumatori, Istituzioni e forze del mercato si sono confrontati oggi sul futuro di consumi e società, nell’ambito del FestivalFuturo 2022 di Altroconsumo.
La rassegna si è aperta oggi a Milano e prosegue nella Casa di Altroconsumo nel metaverso.
ABITARE IL DOMANI – Cosa chiameremo casa? Torna, dal 18 novembre, il FestivalFuturo 2022
La 10^ edizione, nella nuova veste innovativa “phygital”, inaugurerà anche il metaverso di Altroconsumo.
L’Organizzazione, insieme alle istituzioni e ai partner, intende fare il punto sulle evoluzioni di società e mercato, con un focus particolare sul luogo dove molte di queste già avvengono tra online e offline: la nostra casa.
Tanti, anche quest’anno, i temi di confronto, tra cui le nuove frontiere della cittadinanza digitale, dell’energia, della sostenibilità ambientale, della cultura e del consumo consapevole, viste con gli occhi dei consumatori.
Caso Listeria nei wurstel, Altroconsumo: garantire più trasparenza a tutela dei cittadini
Altroconsumo chiede più trasparenza in merito alle informazioni messe a disposizione dei consumatori, sollecitando le aziende a rendere noti i nomi delle marche di wurstel coinvolte nell’accaduto. Inoltre, l’Organizzazione ha deciso di chiedere al Ministero un incontro formale per poter discutere sul tema dopo la formazione del nuovo Governo.