Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Ok

Pubblicazioni su Concorrenza

Carrello tricolore, l’analisi di Altroconsumo evidenzia risparmi limitati per i cittadini

16 nov 2023

Rilevati i prezzi di 125 tipologie di prodotto in 15 punti vendita delle catene principali tra Milano e Roma: in media solo 24 categorie sono scontate e mancano alimenti come l'olio di oliva, l'acqua e i freschi.

Il trimestre antinflazione non sta generando sufficienti occasioni di risparmio in più rispetto a prima perché, nel frattempo, il numero delle altre offerte si è ridotto di ben il 36% in media.

I prezzi dei prodotti nel carrello tricolore - quasi sempre della marca del distributore - sono effettivamente diminuiti rispetto ai mesi precedenti, ma nel 78% dei casi non sono i più economici sullo scaffale.

La classifica di Altroconsumo sulla qualità della rete mobile: Vodafone si conferma la migliore

19 set 2023

A sancire il primato è l'annuale report a cura dell'Osservatorio hi-tech di Altroconsumo.

L'inflazione erode il potere d'acquisto delle famiglie: l’Indagine supermercati Altroconsumo

06 set 2023

Pubblicata l’annuale inchiesta sulla convenienza delle insegne in Italia: fino a 3.455 gli euro che una famiglia può risparmiare in un anno. I discount hanno aumentato maggiormente i prezzi del 15%. In’s Mercato è il discount più conveniente al momento delle rilevazioni, sia per la spesa mista, sia per quella dei prodotti economici. Nella spesa di prodotti di marca primeggiano Esselunga Superstore e Famila Superstore, che è prima anche nella categoria spesa mista per iper e super. Spazio Conad conquista il primo posto per la spesa private label. Vicenza è la città dove è possibile fare la spesa al costo più basso, mentre Cremona quella in cui si può risparmiare di più.

Caro carburanti: ripristinare lo sconto sulle accise e azzerare l'Iva

18 ago 2023

Lo chiedono i 103mila cittadini che hanno firmato la petizione di Altroconsumo.

Italiani in partenza: indagine prezzi voli, a Pasqua si arriva a spendere fino al 300% in più

05 apr 2023

Altroconsumo ha messo a confronto i prezzi dei biglietti aerei più economici di alcune tratte italiane: viaggiando nel periodo pasquale si può arrivare ad una variazione del 316% rispetto a un non festivo. L’Organizzazione ha inoltre stilato la classifica di soddisfazione delle compagnie aeree dove spicca la lussemburghese Luxair.

Termometro Altroconsumo 2022: la capacità di spesa degli italiani si riduce ulteriormente

14 mar 2023

Cala di 1 punto rispetto al 2021 l’indice che fotografa la capacità delle famiglie di affrontare le spese quotidiane, confermando un trend in peggioramento già riscontrato nell’anno precedente. È questo il primo dato che emerge dall’indagine annuale, presentata oggi in conferenza stampa presso la Sala Nassirya del Senato. Per il 2023, gli italiani prevedono un peggioramento della situazione (indice -2,7 rispetto all’anno appena trascorso). Anche per il 2022 si nota come le difficoltà a sostenere le spese siano maggiori al Sud e nelle isole rispetto al Nord.

Oltre 70.000 i reclami alle aziende da maggio a dicembre '22 in Spagna ed Italia. Progetto CICLE

31 gen 2023

Presentati oggi, alla presenza delle istituzioni europee, i risultati del progetto finanziato dall’Ue, grazie al quale Altroconsumo ha potenziato la piattaforma Reclama Facile in cui il consumatore può inviare i reclami alle aziende. Ecco i settori più monitorati e le 10 aziende più segnalate dai consumatori italiani.

Supermercati, indagine Altroconsumo: quanto sono soddisfatti gli italiani?

16 gen 2023

Pubblicata la classifica dei supermercati preferiti dai consumatori: primeggiano Esselunga e Ipercoop. Eurospin e Aldi i discount più amati. Tra gli elementi maggiormente considerati nella scelta del market di fiducia emergono praticità (33%) e convenienza (25%). Per quanto riguarda i prodotti, i test realizzati da Altroconsumo attestano che quelli a marchio commerciale hanno spesso una qualità buona o ottima.