#content#
Pubblicazioni su Energia
Rapporto attività nella regione Lombardia
I settori di intervento di Altroconsumo nel 2022.
Aiuti all’Emilia-Romagna: Altroconsumo a sostegno dei cittadini colpiti dall’alluvione
Altroconsumo ha aperto uno sportello telefonico gratuito e straordinario per aiutare chi vive in quelle zone a beneficiare di aiuti e ristori previsti dal Governo.
Termometro Altroconsumo 2022: la capacità di spesa degli italiani si riduce ulteriormente
Cala di 1 punto rispetto al 2021 l’indice che fotografa la capacità delle famiglie di affrontare le spese quotidiane, confermando un trend in peggioramento già riscontrato nell’anno precedente. È questo il primo dato che emerge dall’indagine annuale, presentata oggi in conferenza stampa presso la Sala Nassirya del Senato. Per il 2023, gli italiani prevedono un peggioramento della situazione (indice -2,7 rispetto all’anno appena trascorso). Anche per il 2022 si nota come le difficoltà a sostenere le spese siano maggiori al Sud e nelle isole rispetto al Nord.
Termometro Altroconsumo
Presentazione dell’indagine annuale sulle capacità di spesa delle famiglie.
Caldo fuori legge a Milano e a Roma: l’inchiesta sulle temperature oltre i limiti nei luoghi chiusi
8 luoghi su 16 sforano il limite massimo tollerato di 21 gradi.
A Roma le temperature sembrano più sotto controllo rispetto a Milano, dove gli sforamenti maggiori sono all’interno dei negozi.
Metaverso: una opportunità, ma serve una regolamentazione dello spazio virtuale
Le Authority concordano sulle potenzialità di questo strumento ma nel rispetto dei diritti dei consumatori.
Consumatori, Istituzioni e forze del mercato si sono confrontati oggi sul futuro di consumi e società, nell’ambito del FestivalFuturo 2022 di Altroconsumo.
La rassegna si è aperta oggi a Milano e prosegue nella Casa di Altroconsumo nel metaverso.
ABITARE IL DOMANI – Cosa chiameremo casa? Torna, dal 18 novembre, il FestivalFuturo 2022
La 10^ edizione, nella nuova veste innovativa “phygital”, inaugurerà anche il metaverso di Altroconsumo.
L’Organizzazione, insieme alle istituzioni e ai partner, intende fare il punto sulle evoluzioni di società e mercato, con un focus particolare sul luogo dove molte di queste già avvengono tra online e offline: la nostra casa.
Tanti, anche quest’anno, i temi di confronto, tra cui le nuove frontiere della cittadinanza digitale, dell’energia, della sostenibilità ambientale, della cultura e del consumo consapevole, viste con gli occhi dei consumatori.
Case italiane sotto la lente di Altroconsumo: come affrontare i prossimi 12 mesi con il caro energia
In questi giorni verranno discusse al Consiglio dei ministri le misure contenute nella Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza. Tra queste ci sarebbero almeno 15 miliardi di euro di aiuti destinati a famiglie ed imprese per fare fronte al caro bollette.
Elezioni politiche, le priorità di Altroconsumo per l’agenda politica
Altroconsumo invia ai partiti sette proposte su aspetti fondamentali per i consumatori, tra cui bollette, carburante, inflazione e digitalizzazione, affinché trovino spazio nel dibattito elettorale e nel programma del futuro Governo.