#content#
Festival di Altroconsumo a Ferrara 7 - 9 giugno. Hit parade disservizi segnalati dagli utenti: beni e servizi, imposte e abitazione
23 mag 2013L’Italia dei disservizi e delle richieste d’aiuto a giuristi ed esperti ha una geografia ben precisa; gli utenti segnalano più spesso vicende e controversie su beni e servizi (finanziari, telecomunicazioni, postali, acque e energia e beni di consumo), seguiti dai settori imposte e casa - proprietà e locazione.
Questa è la mappa delle sollecitazioni giunte nel primo trimestre di quest’anno via mail e telefono agli esperti giuristi di Altroconsumo.
Storie di risparmio tradito, difficoltà nell’accesso ai finanziamenti, premi assicurativi rc auto aumentati senza ragione, attivazione di utenze e servizi internet non richiesti, addebiti fraudolenti via carte di credito. Rispetto allo stesso periodo di riferimento nel 2012 registrato un +3,5% di incremento delle segnalazioni.
La Lombardia è la regione in cima alla hit parade della quantità di sollecitazioni ad Altroconsumo, seguita da Lazio, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.
Ed è proprio a Ferrara che l’organizzazione dei consumatori ha deciso di trovarsi con gli utenti i prossimi 7, 8 e 9 giugno – tutti i consumatori da tutta Italia sono invitati a convergere sulla città emiliana, per rispondere alle richieste di assistenza e ascolto di storie di disservizi. Capire come scegliere con la testa risparmiando, provando i servizi online dell’organizzazione, aperti a tutti. Come fare scelte utili e consapevoli. È il Ferrara Altroconsumo Festival, dove l’utente è al centro.
Workshop, dibattiti, degustazioni, allestimenti, test pratici, consulenze, tutto sul programma dettagliato su www.altroconsumo.it/ferrara.
Il festival è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, dal Consorzio Ferrara terra e acqua, con il supporto organizzativo di Ferrara Fiere Congressi.