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Telefonia fissa e mobile: dossier aperti e segnalazioni degli utenti
23 mag 2017Tra i disservizi maggiormente segnalati alla consulenza di Altroconsumo rientrano quelli legati alla telefonia fissa e mobile.
Nel corso del 2017 i consumatori hanno inviato 1495 reclami legati a Tim nei cui confronti, nel periodo di gennaio 2015 - maggio 2017, l’organizzazione ha presentato 3865 procedure di conciliazione.
Di queste, sono 3673 le procedure chiuse positivamente con un accordo tra operatore e consumatore.
Le problematiche riguardano le procedure di migrazione da un fornitore a un altro, le contestazioni di fatture per importi non dovuti, il mancato riconoscimento delle offerte di sconto promesse e le pratiche commerciali scorrette messe in atto dagli operatori.
Altroconsumo recentemente ha partecipato alla consultazione dell’Antitrust sulle clausole contenute nei contratti di telefonia fissa e mobile Tim che prevedevano la possibilità di modifiche unilaterali, pratica sempre più diffusa da parte degli operatori di telefonia.
Al termine del procedimento l’Antitrust ha definito vessatorie le clausole, imponendo a Tim la pubblicazione per venti giorni sul sito dell’estratto del provvedimento.
L’organizzazione si è schierata dalla parte dei consumatori diffidando Tim, Vodafone e Fastweb e segnalandone la condotta ad Antitrust e Agcom per illegittimità delle condizioni contrattuali che impongono agli utenti dei costi in caso di recesso anticipato rispetto al periodo minimo indicato dal contratto.