La formula di calcolo è la seguente:
QUALITÀ COMPLESSIVA = 75%Xqualità tecnica + 25Xindice di soddisfazione
L’INDICE DI SODDISFAZIONE è calcolato come segue.
La valutazione della qualità si basa sulla soddisfazione complessiva degli utenti relativamente alla propria banca.
I dati sono raccolti attraverso questionari inviati con frequenza annuale a un campione di clienti di banche.
La distribuzione dei questionari avviene in modo da garantire che ogni rispondente possa compilare il questionario una volta soltanto. Nel questionario i rispondenti hanno la possibilità di valutare fino a 3 banche.
Per il calcolo dell’indice di soddisfazione, vengono prese in considerazione le risposte delle ultime due indagini in ordine di tempo: i risultati riportati sono basati sulle indagini svolte a dicembre 2020 e a dicembre 2019 con le quali sono stati raccolte complessivamente 32.655 valutazioni valide.
INDICE DI SODDISFAZIONE
L’indice di soddisfazione “grezzo” varia da 10 a 100 ed esprime la media (moltiplicata per 10) delle valutazioni espresse dai rispondenti (da 1 a 10) relativamente alla soddisfazione complessiva con le banche di cui sono clienti.
Alle valutazioni raccolte a dicembre 2020 è stato attribuito peso doppio rispetto a quelle raccolte a dicembre 2019.
È stata studiata la correlazione fra la soddisfazione espressa su scala da 1 a 10 e la valutazione dell’esperienza complessiva attraverso un giudizio da 1 a 5 stelle. Questo ha permesso di definire le soglie per convertire i punteggi su scala da 10 a 100 in una valutazione più facilmente interpretabile.
L’indice di soddisfazione grezzo è stato quindi riscalato facendo corrispondere le soglie così determinate alle soglie standard.
| Numero di stelle | Indice di soddisfazione (riscalato) | Qualità |
| 5 stelle | 75-100 | Ottima |
| 4 stelle | 65-74 | Buona |
| 3 stelle | 50-64 | Media |
| 2 stelle | 49-0 | Scarsa |
QUALITÀ TECNICA
L’indice che esprime la qualità tecnica è calcolato tenendo conto del numero di stelle ottenute dalla banca, della possibilità di svincolo anticipato nel caso di un conto deposito vincolato e dal numero di giorni che la banca indica nel contratto per il recesso nel caso di un conto deposito libero (45 al massimo).
A seconda del numero di stelle, attribuiamo un punteggio – vedi tabella qui sotto – che pesa per il 75% nel calcolo dell’indice di qualità tecnica.
| Numero di stelle | Indice punteggio in stelle |
| 5 stelle | 100 |
| 4 stelle | 100 |
| 3 stelle | 100 |
| 2 stelle | 60 |
| 1 stella | 30 |
Qui https://www.altroconsumo.it/soldi/conti-correnti/calcola-risparmia/classifica/banche è consultabile la classifica sempre aggiornata e qui https://www.altroconsumo.it/finanza/fiscale-e-legale/metodologia/ultime-notizie/2021/09/nuova-metodologia-banche è consultabile la metodologia con cui vengono attribuiti i giudizi di solidità.
La possibilità di svincolo anticipato pesa invece per il 25% dell’indice: se è possibile svincolare anticipatamente si attribuisce un punteggio pari a 100, in caso contrario 0.
La formula con cui è calcolata la qualità tecnica è dunque la seguente:
QUALITÀ TECNICA = 75%X(Indice punteggio in stelle)+ 25%X(punteggio in caso di svincolo)
CASI PARTICOLARI
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Se la banca che distribuisce un conto deposito non ha una valutazione di solidità propria, perché non produce un bilancio a sé stante, ma fa parte di un gruppo bancario si considera il giudizio di solidità espresso per il gruppo.
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Se gruppo bancario e spa hanno due giudizi di solidità diversi, si considera quello del gruppo, a patto che il giudizio attribuito alla spa sia almeno di 2 stelle.