Certificate: quanto tempo passa per l'accredito della cedola?
Giorno accredito cedola
Per sapere quando si vedrà accreditata la cedola pagata dal proprio certificate bisogna ricordarsi di alcune date: ecco quali
Giorno accredito cedola
Per sapere quando si vedrà accreditata la cedola pagata dal proprio certificate bisogna ricordarsi di alcune date: ecco quali
Quando arriva la cedola pagata dal certificate? Perché è in ritardo? Perché non mi è stata ancora accreditata? Sono tutte domande che spesso ci si pone quando non si vede la cedola accreditata sul proprio conto. Prima di saltare a conclusioni, bisogna in realtà verificare alcune cose. Ecco tutti i controlli da fare.
Per prima cosa, bisogna verificare, qualora si tratti di cedola condizionata, se la condizione per il suo pagamento si sia verificata o meno. Questo controllo si fa alla data di valutazione cedola. Se il responso è positivo, allora si ha diritto alla cedola. Attenzione, il pagamento avverrà alla data di pagamento cedola, che può essere, e di norma lo è, giorni dopo la data di valutazione cedola. Il pagamento effettivo da parte dell’emittente del certificate partirà alla data di pagamento. A quel punto verrà accreditata sul proprio conto corrente, con le tempistiche della propria banca.
Vediamo un esempio numerico: un certificate ha come data valutazione cedola l’1 agosto, ma la data di pagamento cedola è il 6 di agosto. Se l’1 di agosto la condizione per il pagamento della cedola è verificata, allora il 6 di agosto sarà messa in pagamento la cedola e successivamente la si vedrà accreditata.
Solo e solamente dopo aver controllato tutte queste date e se la cedola è stata pagata dall’emittente, ma la cedola non è presente sul proprio conto, va contattata la banca.
Attendi, stiamo caricando il contenuto