Investimenti nella tecnologia: che fare?

L’indice del settore tecnologico mondiale ha un rapporto prezzo / utili intorno a 37 (21 la media delle Borse) e un rapporto prezzo / valore contabile vicino a 9 (2,35 la media delle Borse).
L’indice del settore tecnologico mondiale ha un rapporto prezzo / utili intorno a 37 (21 la media delle Borse) e un rapporto prezzo / valore contabile vicino a 9 (2,35 la media delle Borse).
L’impatto negativo sui conti di Tecnoprobe valga come monito. L’intelligenza artificiale è qui per restare, ma non dimentichiamo che al momento risucchia investimenti e fattura poco. L’indice del settore tecnologico mondiale ha un rapporto prezzo / utili di quasi 37 (21 la media delle Borse mondiali) e un rapporto prezzo / valore contabile intorno a 9 (2,35 la media delle Borse). Sono livelli stratosferici, anche se una valutazione che tiene conto di più fattori è meno allarmistica (vedi la nostra analisi mensile).
Non dimentichiamo che nei primi 10 mesi del 2024 il settore tecnologico mondiale ha messo su (in euro e dividendi inclusi) il 29,2%, contro il 15,8% delle Borse e che in 5 anni il risultato era +173,3% contro il +66,9% delle Borse mondiali. Insomma, siamo in zona pericolosa. In più c’è il fatto che l’elezione di Trump ha fatto sfogare tutti quelli che sperano in un contesto più favorevole e deregolamentato: dopo lo sfogo di attese positive una pausa di riflessione tutto sommato ci sta.
Con l’occasione pensiamo che si possa monetizzare in parte Xtrackers Msci world info technology (89,9 euro al 14/11; Isin IE00BM67HT60, passato da acquista a mantieni nel n°1480, quando la quota valeva 44,5 dollari Usa, circa 45,5 euro di allora) e che è quasi raddoppiato crescendo di peso nel tuo portafoglio: vendine la metà e mantieni il resto.
Invesco Technology S&P US Sel Sector (651,62 euro al 14/11; Isin IE00B3VSSL01) che investe sulla tecnologia Usa passa per i motivi visti da acquista a mantieni. Se nel frattempo il suo peso, unito a quello di altri prodotti sul settore tecnologico come il citato Xtrackers Msci world info technology è cresciuto oltre il 5% del tuo patrimonio non prenderti troppi rischi e vendi quanto eccede rispetto a questo 5%, limitandoti a mantenere il resto.
Se non hai mai investito sul settore e vuoi farlo puoi valutare una scommessa (rischiosa) sull’intelligenza artificiale con Wisdomtree artificial intelligence (63,28 euro il 14/11; Isin IE00BDVPNG13), o acquista uno dei singoli titoli azionari in selezione.
Attendi, stiamo caricando il contenuto