News

GICS: una bussola per gli investimenti settoriali

GICS: una bussola per gli investimenti settoriali

GICS: una bussola per gli investimenti settoriali

Data di pubblicazione 08 luglio 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

GICS: una bussola per gli investimenti settoriali

GICS: una bussola per gli investimenti settoriali

Il Global Industry Classification Standard (GICS) è uno standard di classificazione globale che suddivide le aziende quotate in base al settore di appartenenza. Fa da stella polare anche al mondo dei fondi comuni e delle nostre valutazioni. Vediamolo insieme.

GICS è l’acronimo di Global Industry Classification Standard. In pratica, è un sistema internazionale che serve a classificare tutte le aziende quotate in borsa in base al loro settore di attività. È stato creato da MSCI e Standard & Poor’s – due colossi del mondo finanziario – per rendere più semplice la vita agli investitori, grandi o piccoli che siano.

Per farti un’idea: proprio come il supermercato suddivide i prodotti in scaffali (latticini, surgelati, frutta), il GICS organizza le aziende in settori, industrie e sottosettori, così è più facile sapere dove collocarle e confrontarle tra loro.

Il sistema è strutturato su quattro livelli, dal più generico al più dettagliato: 11 settori principali (come energia, finanza, sanità…), 25 gruppi industriali, 74 industrie, 163 sottosettori… Un’azienda come ENI, ad esempio, rientra nel settore Energia, gruppo Oil, Gas & Consumable Fuels, industria Oil & Gas Exploration & Production, sottosettore omonimo.

Potresti pensare: “Ok, interessante… ma in pratica cosa me ne faccio?”. Innanzitutto, è uno strumento che permette di confrontare società diverse tra di loro, perché aiuta a trovare elenchi di società simili tra loro. In secondo è la base di creazione degli strumenti che offrono una strategia di investimento di tipo settoriale. Pensiamo in maniera particolare a fondi e Etf.

Nella tabella qui sotto riportiamo gli 11 settori previsti e i 24 sottosettori principali. Per conoscere la nostra valutazione e i nostri consigli devi cliccare qui. In tabella, invece puoi direttamente cliccare nell’ultima colonna sulle voci che ti collegano direttamente ai prodotti che abbiamo all’interno della nostra selezione di fondi e Etf.

 

I SETTORI SECONDO LA CLASSIFICAZIONE GICS
Settore di riferimento Sottosettore in cui si investe Note
1 Energia Abbiamo suddiviso questo settore a seconda delle aree (Europa, Usa e Mondo), clicca qui per vedere i prodotti.
1 Energia
2 Materiali  Abbiamo suddiviso questo settore a seconda delle aree (Europa, Usa e Mondo), clicca qui per vedere i prodotti.
Chi si occupa di materie prime agricole è spesso trattato a parte (clicca qui per i prodotti).
Lo stesso vale per chi si occupa di estrazioni aurifere (clicca qui per i prodotti).
2 Materiali
3 Industriali  Abbiamo suddiviso questo settore a seconda delle aree (Europa, Usa e Mondo), clicca qui per vedere i prodotti.
Per chiarezza indichiamo qui i prodotti che investono in infrastrutture (clicca qui), anche se spesso si tratta di investimenti plurisettoriali (utility, telecom..).
3 Beni strumentali
4 Servizi commerciali e professionali
5 Trasporti
4 Beni di consumo discrezionali

Abbiamo indicato la sola categoria dei beni di consumo discrezionali mondiali, clicca qui .

 

6 Automobilistico
7 Beni di consumo durevoli
8 Servizi ai consumatori
9 Distribuzione di beni di consumo discrezionali e vendita al dettaglio
5 Beni di consumo di prima necessità  Abbiamo suddiviso questo settore a seconda delle aree (Europa, Usa e Mondo), clicca qui per vedere i prodotti.
10 Beni di consumo di prima necessità
11 Cibo, bevande e tabacco
12 Prodotti personali, per la casa
13 Distribuzione e vendita di beni di prima necessità
6 Salute

Abbiamo suddiviso questo settore a seconda delle aree (Europa, Usa e Mondo), clicca qui per vedere i prodotti. Il sotto-settore biotecnologico ha spesso prodotti dedicati, clicca qui per vedere quali sono.

14 Servizi e attrezzature per la salute
15 Farmaceutici e biotech
7 Finanziari   

Abbiamo suddiviso questo settore a seconda delle aree (Europa, Usa e Mondo), clicca qui per vedere i prodotti.

16 Bancario
17 Servizi finanziari
18 Assicurativi
8 Tecnologia  Abbiamo suddiviso questo settore a seconda delle aree (Europa, Usa e Mondo), clicca qui per vedere i prodotti.
19 Semiconduttori
20 Software e servizi
21 Tecnologici (hardware)
9 Comunicazioni  

Abbiamo suddiviso questo settore a seconda delle aree (Europa, Usa e Mondo), clicca qui per vedere i prodotti.

22 Media e intrattenimento
23 Servizi telecom
10 Utility Abbiamo suddiviso questo settore a seconda delle aree (Europa, Usa e Mondo), clicca qui per vedere i prodotti. Spesso chi si occupa di energia alternativa finisce qui sotto questa categoria, clicca qui per i prodotti. Allo stesso modo in questa categoria spesso rientrano le società che si occupano di acqua, clicca qui per i prodotti.
24 Utility
11 Immobiliare Abbiamo indicato la sola categoria degli immobili globali, clicca qui.
25 Azioni fondi inv. Immobiliari