Recenti titoli di giornali hanno riportato il dato di una diminuzione del valore dei diamanti nell’ultimo anno, citando il calo dell’indice Zimnisky global rough diamond (www.paulzimnisky.com/roughdiamondindex) dopo il 2022. A influenzare la situazione sembrerebbe essere la fase post pandemica che ha riorientato le spese voluttuarie verso il settore viaggi, ma anche la crescita della quota di gemme sintetiche presenti sul mercato, gemme che presenterebbero meno problemi dal punto di vista dei diritti umani.
Noi siamo sempre stati scettici sui diamanti come forma di investimento e già diverse volte (n° 953, n° 1104 e qui) avevamo osservato che non si tratta di investimenti adatti per il lungo periodo, la cui tendenza era quella di saliscendere tra i 10.000 e i 20.000 dollari a carato. E, in effetti, anche oggi un carato della miglior qualità te lo porti via con un prezzo compatibile con questa forchetta (vedi per un esempio qui: www.77diamonds.com/round-cut-diamonds?item=-1), non più alto di prezzi toccati oltre 10 anni fa. Non siamo, insomma, di fronte a rendimenti da urlo. In più restano tutti gli svantaggi di un investimento comunque difficile da valutare (vedi sotto riquadro come Distinguerli) e ancor di più da conservare senza rischi.
Per questo come riserva di valore continuiamo a preferire consigliarti l’oro attraverso i prodotti di cui ti abbiamo parlato più volte in passato (l'ultima volta lo scorso luglio, clicca qui).
Le variabili che influenzano il valore di un diamante sono principalmente 4. Carat (peso) al cui crescere il valore cresce in maniera più che proporzionale. Color (colore): vanno dal trasparente al giallo classificati secondo una scala in lettere che va dalla D (incolore) a Z (con tonalità gialle). I migliori sono i più trasparenti. Clarity (purezza): la scala parte da un massimo di FL (Flawless) e scende verso gemme con imperfezioni via via più visibili. Cut (taglio) su cui c’è grande varietà (il classico taglio brillante rotondo è più facile come investimento).
Conoscere si più sui prezzi
Una delle fonti più autorevoli in tema di prezzi di diamanti è il servizio a pagamento di Rapaport (https://store.rapaport.com/price-lists/).