News Investimenti sostenibili

Arriva un nuovo BTp green

BTp Green

BTp Green

Data di pubblicazione 04 aprile 2023
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

BTp Green

BTp Green

Ecco cosa fare con il nuovo BTp Green

Il Tesoro ha collocato un nuovo BTP Green con scadenza 30 ottobre 2031 e cedola annua del 4%. La durata, 8 anni, è troppo lunga e non compatibile con l’attuale contesto di mercato e con le nostre strategie. Per cui, non è un bond da acquistare.

Se vuoi investire in BTp, allora devi ricordarti che puoi farlo, ma i nostri titoli di Stato devono rappresentare una piccola fetta dei tuoi investimenti totali. Puoi acquistarli, dunque, nei limiti definiti dalle nostre strategie di portafoglio e in combinazione con obbligazioni di altri Stati europei. Questo ti consente di strappare un po’ di rendimento in più, controllando il rischio di esporsi al debito del nostro Paese.

Se invece vuoi investire in green bond, puoi farlo tramite singoli bond, oppure direttamente con il nostro selettore di obbligazioni, oppure attraverso due Etf.

BTP GREEN COME FUNZIONA
Secondo i criteri che guidano le emissioni di green bond, i proventi ricavati dall’emissione di questo BTp serviranno per la realizzazione di obiettivi ambientali e per essere coerenti con questa finalità dovranno andare a finanziare solamente attività settori “green” ben precisi. Per il BTp il Tesoro ha identificato:
Fonti rinnovabili elettriche e termiche
Efficienza energetica
Trasporti
Prevenzione e controllo dell'inquinamento ed economia circolare
Tutela dell'ambiente e della diversità biologica
Ricerca