Il cambiamento climatico colpisce tutto il globo. Gli effetti dell'innalzamento delle temperature si fanno sentire in tutte le parti del mondo: l'aumento dei cosiddetti eventi estremi ne è una riprova e crea danni non solo fisici, ma anche economici – che i rischi climatici siano a tutti gli effetti rischi economici e finanziari è un fatto di cui ti parliamo da diverso tempo. I danni che vengono creati creano problemi sui bilanci privati, quindi delle aziende ma anche delle famiglie, così come sui bilanci pubblici - quelli cioè degli Stati.
Il cambiamento climatico ha però purtroppo degli effetti ancor più devastanti sulle fasce di popolazione a medio e basso reddito, perché sono quelle meno coperte finanziariamente. Questo comporta che i Paesi a medio e basso reddito sono anche quelli che sono i più colpiti dal cambiamento climatico. Per questo la Banca Mondiale ha deciso di modificare il modo in cui eroga finanziamenti proprio per venire incontro a queste emergenze. In sintesi:
- Le nazioni colpite da disastri naturali o da eventi legati alla crisi climatica potranno accedere più rapidamente ai fondi di emergenza della Banca Mondiale
- Vengono allargati gli accessi ai finanziamenti di emergenza, così da ampliare i prestiti da erogare
- Prodotti assicurativi contro le catastrofi, strutturati per proteggersi dai disastri su larga scala
La lotta al cambiamento climatico, dunque, progredisce, ampliando gli strumenti e le modalità con cui viene messa in pratica. Anche tu puoi investire in coerenza con questa tematica: i modi in cui farlo li trovi qui e qui.