Svizzera e l'inflazione che va sottozero. Cosa succede?
Investire sulla Svizzera
Investire sulla Svizzera
PIL RIVISTO AL RIALZO
Nel primo trimestre il PIL della Svizzera è cresciuto dello 0,8% del 2025, il tasso più alto degli ultimi due anni. Un risultato rivisto al rialzo rispetto alla stima preliminare dello 0,7%, sostenuto da un’impennata delle esportazioni verso gli Stati Uniti e da una solida performance del settore dei servizi. A trainare le esportazioni sarebbe stato un “anticipo strategico” da parte delle imprese svizzere per evitare le tariffe annunciate successivamente dall’amministrazione Trump. Una corsa contro il tempo che, però, rischia di trasformarsi in una corsa verso il rallentamento: le prospettive per il secondo trimestre sono più cupe, complice il crollo del PMI manifatturiero e la rivalutazione del franco, che sta penalizzando la competitività esterna.
INFLAZIONE SOTTOZERO
A maggio, l’inflazione svizzera è scesa sotto lo zero per la prima volta dal 2021, attestandosi a -0,1% su base annua. La causa principale? Sempre l'apprezzamento del franco, che ha reso le importazioni talmente economiche da generare un impatto negativo sui prezzi al consumo.
La dinamica riguarda soprattutto settori come il trasporto aereo e i combustibili, mentre i prezzi di affitti e generi alimentari freschi mostrano un leggero rialzo. Anche l’indice core, che esclude componenti volatili come energia e alimenti stagionali, è sceso allo 0,5%, segnalando un indebolimento generale della pressione inflazionistica.
COSA FARÀ LA BANCA NAZIONALE SVIZZERA?
La BNS, che ha già abbassato i tassi per un totale dell’1,5%, dovrebbe ridurre di un ulteriore 0,25% i tassi nella prossima riunione, portandoli così a zero. Tuttavia, il presidente della BNS, ha ricordato che l’obiettivo della Banca centrale svizzera non è reagire a singoli mesi con inflazione negativa, ma garantire la stabilità dei prezzi nel medio termine.
INVESTIRE SULLA SVIZZERA?
Le obbligazioni in franchi svizzeri non sono da acquistare, mentre per la Borsa, una possibilità di investimento c’è. Non consiglio un investimento diretto, ma attraverso un certificate, che punta sull’indice della Borsa svizzera – insieme ad altri 3 indici di Borse europee.