News

Banca centrale europea: tutto confermato e niente tapering

Data di pubblicazione  20 luglio 2017
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

La Bce conferma tassi, piano di acquisti e non parla di tapering

Nella riunione odierna la Banca centrale europea ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse (a 0 quelli ufficiali e a -0,4% quelli sui depositi) e anche il piano di acquisti. Per quanto riguarda quest’ultimi continueranno all'attuale ritmo mensile di 60 miliardi di euro, sino alla fine di dicembre 2017 o anche oltre se necessario, e in ogni caso finché non si riscontrerà un aggiustamento durevole dell'evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione.

A sorpresa, dunque, non è stata eliminato il riferimento alla possibilità che gli acquisti in futuro potranno essere alzati, cosa che invece il mercato si aspettava. Il presidente Draghi ha inoltre aggiunto che il consiglio ha preso questa decisione all’unanimità e non ha neppure fissato una data precisa in cui discuterne, ma ha rimandato genericamente a autunno qualunque discussione.

Questi toni da “colomba” del tutto inattesi sono dovuti al fatto che ancora non ci sono segni convincenti di rialzo dell'inflazione, il cui percorso resta condizionato da una politica monetaria molto accomodante e che per il momento è necessario essere pazienti e prudenti nel condurre la politica monetaria.