News

Indice Ifo: nuovo massimo storico

Nuovo record per l'indice Ifo tedesco

Nuovo record per l'indice Ifo tedesco

Data di pubblicazione 25 luglio 2017
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Nuovo record per l'indice Ifo tedesco

Nuovo record per l'indice Ifo tedesco

A dispetto del pessimismo delle previsioni, l’indice Ifo segna un nuovo, inatteso, rialzo.

Dato attuale: 116
Attese: 114,9
Periodo di riferimento: luglio 2017
Dato precedente: 115,2 (giugno 2017)

 

Nel mese di luglio l’indice Ifo, che riassume il livello di fiducia degli industriali tedeschi, balza a quota 116. Il rialzo rispetto allo scorso mese (quando l’indice si attestava a 115,2) può sembrare poca cosa, ma è in realtà doppiamente importante, tant’è che (non a caso) le Borse hanno accolto bene la notizia.

Doppiamente importante perché? Primo, perché con questo ulteriore passo avanti l’indice raggiunge livelli che non vedeva da diversi anni. Secondo, perché le aspettative del mercato erano per un calo, e le Borse reagiscono soprattutto alle “sorprese”.

Non va dimenticato, infine, che a rendere “robusto” questo dato è anche un altro elemento: e cioè il fatto che il rialzo è equamente dovuto a entrambe le parti che compongono l’indice. Quella relativa alle opinioni sull’attuale situazione passa da 124,2 a 125,4, quella relativa alle aspettative sale da 106,8 a 107,3.

È ancora troppo presto per dire che l’Europa è uscita dai suoi problemi… ma almeno si intravede qualche schiarita.

 

IFO: PER SAPERNE DI PIÙ

Descrizione. L’indice Ifo misura la fiducia degli industriali tedeschi. È un indicatore del futuro andamento dell’economia in Germania, la più importante economia europea. Ogni mese l’istituto Ifo interroga 7.000 imprese per conoscere le loro aspettative.  

Punti di forza. I mercati giudicano il declino della fiducia un’anticipazione della riduzione degli investimenti e per questa via del Pil, dei consumi...

Punti di debolezza. I livelli di spesa e di investimento pianificati dalle imprese e dichiarati nell’indagine possono subire variazioni, rendendo poco affidabile l’indice aggregato.

È in grado di influenzare i mercati? Sì, perché la fiducia degli imprenditori è uno degli elementi che condiziona il livello dei loro investimenti (più fiducia uguale più investimenti) e di conseguenza l’andamento dell’economia (gli investimenti sono una delle componenti del Pil, la ricchezza complessivamente prodotta da un Paese).