News

I consumatori italiani sono più ottimisti

Data di pubblicazione  22 dicembre 2017
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Sale la fiducia tra i consumatori

A dicembre la fiducia dei consumatori italiani aumenta da 114,4 a 116,6, meglio delle attese che invece prevedevano un dato a 114. La fiducia delle imprese rimane invece sostanzialmente stabile (da 108,8 a 108,9).

Il miglioramento della fiducia dei consumatori è dovuta alla componente economica e di quella corrente (da 139,4 a 143,0 e da 110,1 a 112,0 rispettivamente), ma crescono anche la componente personale (da 105,7 a 106,9) e quella futura (da 119,9 a 121,3).

Per quanto riguardo le imprese, la fiducia cala lievemente nel settore manifatturiero (da 110,7 a 110,5), cala nelle costruzioni (da 132,1 a 127,1) ed è in aumento sia nei servizi sia nel commercio al dettaglio (i climi passano, rispettivamente, da 108,3 a 108,9 e da 110,1 a 112,3).