News

Bce: nulla di nuovo

Data di pubblicazione  24 gennaio 2019
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Tassi fermi e nessuna novità dalla Bce

Nella riunione odierna la Banca centrale europea ha lasciato i tassi di interesse fermi, a zero quelli ufficiali e a -0,4% quelli sui depositi. I tassi rimarranno su livelli pari a quelli attuali almeno fino all’estate del 2019 e in ogni caso finché sarà necessario.

Quanto alle misure non convenzionali di politica monetaria, la Bce continuerà a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse.

Tutto questo, pur rimarcando che l'evoluzione dell'economia è più debole rispetto alle attese e che i rischi per la zona euro sono aumentati a causa del persistere di elementi di incertezza.

Non sono invece arrivate novità dalle aste di prestiti agevolati alle banche, su cui invece il mercato puntava. Bisognerà attendere marzo. In ogni caso, la Bce si è detta sempre pronta ad aggiustare la propria politica monetaria in caso di bisogno. A marzo valuterà se tutti gli elementi di incertezza che gravano sull'economia avranno avuto un impatto tale da richiedere nuovi interventi.