Dato attuale: 26,7
Attese: -22,1
Periodo di riferimento: gennaio 2020
Dato precedente: 10,7 (dicembre 2019)
L’indice ZEW, che rappresenta la fiducia degli esperti economici tedeschi, a gennaio sale 26,7 punti dai 10,7 precedenti, facendo così nettamente meglio delle attese, che si aspettavano un progresso più moderato a 15.
Il sotto-indice relativo alla situazione corrente è invece salito a -9,5 punti da -19,9. Anche in questo caso, il dato è sopra le attese di mercato (-13,5 punti).
ZEW: SAPERNE DI PIÙ
Descrizione. È un’indagine realizzata mensilmente dall’omonimo centro di ricerca tedesco intervistando gli esperti economici di dipartimenti di ricerca di banche, assicurazioni e società industriali. Obiettivo è capire le attese di questi operatori sul futuro dell’economia tedesca nei sei mesi successivi all’intervista. Lo Zew è costruito come differenza tra la percentuale di ottimisti e la percentuale di pessimisti.
Punti di forza. Comprende un ampio numero di variabili economiche e finanziarie e si è dimostrato uno strumento utile a supporto delle previsioni a breve e medio termine.
Punti di debolezza. Descrive le aspettative degli operatori e non dati economici certi.
È in grado di influenzare i mercati? Sì. Le aspettative degli operatori intervistati possono rappresentare un indizio del futuro andamento dell’economia tedesca e, vista l’importanza di quest’ultima, anche dell’economia europea.