A febbraio la fiducia dei consumatori scende da 111,8 a 111,4, esattamente come previsto dalle attese di mercato. Quanto al clima di fiducia delle imprese, invece, si registra un aumento (da 99,2 a 99,8).
FIDUCIA DEI CONSUMATORI
Tutte le componenti dell’indice sulla fiducia dei consumatori italiani sono in flessione. Il clima economico, il clima personale e il clima corrente registrano un lieve calo (rispettivamente da 123,8 a 123,4, da 108,4 a 107,8 e da 110,7 a 110,6), mentre il clima futuro subisce una diminuzione più consistente (da 114,6 a 112,7).
FIDUCIA DELLE IMPRESE
Per quanto riguarda la fiducia delle imprese, l’andamento è differente tra i vari settori. Nel settore manifatturiero l’indice aumenta da 100,0 a 100,6 mentre nelle costruzioni l’indice è in calo passando da 142,7 a 142. Nei servizi la fiducia rimane stabile rispetto al mese scorso (a quota 99,4) e nel commercio al dettaglio l’indice aumenta da 106,6 a 107,6.