Dato attuale: 96,1
Attese: 95,3
Periodo di riferimento: febbraio 2020
Dato precedente: 96 (gennaio 2020)
L’IFO, l’indice che misura la fiducia degli industriali tedeschi, a febbraio si è attestato a 96,1 punti dai 96 di gennaio. Il dato è così superiore alle attese che si aspettavano invece un dato a 95,3.
Il sotto-indice relativo alle aspettative è anch’esso salito: 93,4 punti dai 92,9 del mese precedente, con attese fissate a 92,2 punti.
Scende, invece, l’indice sulle condizioni attuali che sale a 98,9 punti dai 99,2 punti precedenti, mentre le attese erano per un dato a 98,6.
IFO: PER SAPERNE DI PIÙ
Descrizione. L’indice Ifo misura la fiducia degli industriali tedeschi. È un indicatore del futuro andamento dell’economia in Germania, la più importante economia europea. Ogni mese l’istituto Ifo interroga 7.000 imprese per conoscere le loro aspettative.
Punti di forza. I mercati giudicano il declino della fiducia un’anticipazione della riduzione degli investimenti e per questa via del Pil, dei consumi.
Punti di debolezza. I livelli di spesa e di investimento pianificati dalle imprese e dichiarati nell’indagine possono subire variazioni, rendendo poco affidabile l’indice aggregato.
È in grado di influenzare i mercati? Sì, perché la fiducia degli imprenditori è uno degli elementi che condiziona il livello dei loro investimenti (più fiducia uguale più investimenti) e di conseguenza l’andamento dell’economia (gli investimenti sono una delle componenti del Pil, la ricchezza complessivamente prodotta da un paese).