Dato attuale: +1,9%
Attese: +0,7%
Periodo di riferimento: settembre 2020
Dato precedente: +0,6% (agosto 2020)
Sopra le attese i dati sui consumi degli Stati Uniti. Le vendite al dettaglio sono infatti salite dell’1,9% rispetto ad agosto, facendo decisamente meglio delle attese di mercato, che volevano un +0,7%, segnando inoltre un’accelerazione rispetto al mese precedente, quando le vendite Usa erano aumentate dello 0,6%.
VENDITE AL DETTAGLIO: SAPERNE DI PIÙ
Descrizione. Una volta al mese, il Dipartimento del Commercio degli Usa pubblica l’andamento delle vendite destinate ai consumatori finali, ripartendole nei principali settori merceologici.
Punti di forza. È un indicatore tempestivo che permette di farsi un’idea immediata dell’andamento dei consumi. I consumi, a loro volta, sono una parte importante del Pil (la ricchezza prodotta in un Paese).
Punti di debolezza. Si tratta di un dato preliminare, basato su un campione di soli 5.000 punti vendita in un mercato che ne comprende oltre tre milioni. Il dato è quindi soggetto a “revisioni” dopo la pubblicazione.
È in grado di influenzare i mercati? Sì. Le vendite al dettaglio costituiscono un importante tassello per valutare l’andamento dell’economia senza aspettare la pubblicazione trimestrale dei dati sul Pil.