- Investire
- Mercati e valute
- Canada: è in arrivo il rialzo dei tassi
Canada: è in arrivo il rialzo dei tassi
5 mesi fa - giovedì 27 gennaio 2022
Anche la Banca centrale canadese segnala la volontà di alzare i tassi
Non è solo negli Stati Uniti che i rialzi dei tassi stanno diventando sempre più una realtà: la Banca centrale del Canada, infatti, sebbene abbia scelto di lasciare invariato il costo del denaro allo 0,25%, ha comunicato che un suo aumento arriverà, con tutta probabilità, a marzo.
L'economia canadese sta marciando a pieno regime per soddisfare la forte domanda, sia nel mercato interno che negli Stati Uniti, di gran lunga il più grande importatore di prodotti e materie prime canadesi. A questo si aggiunge un mercato del lavoro molto forte e dove i salari stanno aumentando, spingendo l'inflazione al 4,8% a dicembre e sollevando timori che potrà rimanere alta anche a lungo. Pertanto, le autorità monetarie canadesi non nascondono il loro desiderio di normalizzare la loro politica monetaria, aumentando i tassi, e se non lo hanno fatto in questa prima riunione dell'anno è solo perché il picco di infezioni legate alla variante Omicron è arrivato a confondere le carte.
Dopo un forte 2021, l'economia canadese potrebbe crescere anche nel 2022, sostenuta dal buon andamento del mercato del lavoro e dalla crescita dei salari che a sua volta sosterrà i consumi e gli investimenti, ma anche dalla forte domanda di energia e di altre risorse naturali di cui il Paese è esportatore. Le sue azioni, dunque, continuano a far parte dei nostri portafogli equilibrato e dinamico. I bond in dollari canadesi, invece, non sono da acquistare.