News

Polonia: arriva la svolta

Polonia: taglio dei tassi

Polonia: taglio dei tassi

Data di pubblicazione 07 maggio 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Polonia: taglio dei tassi

Polonia: taglio dei tassi

La Banca centrale polacca ha deciso di tagliare i tassi d'interesse

Per la prima volta dal 2023, la Banca Centrale della Polonia ha deciso di tagliare i tassi di interesse, riducendo i tassi dello 0,5%, portandolo al 5,25%. Una mossa che arriva in un momento particolarmente delicato: il 18 maggio si terranno le elezioni presidenziali, e diversi candidati — tra cui l'attuale Primo Ministro Donald Tusk — hanno esplicitamente chiesto un allentamento della politica monetaria per sostenere l'economia.

La decisione della banca centrale è stata giustificata principalmente dal rallentamento dell’inflazione, che in aprile è scesa al 4,2%, il livello più basso da luglio. Questo dato avvicina l’obiettivo dichiarato di un’inflazione stabile intorno al 2,5%, lasciando quindi spazio a un allentamento delle condizioni monetarie. Tuttavia, ciò che ha sorpreso molti osservatori è stato il repentino cambio di direzione del governatore della Banca centrale: fino a poco tempo fa affermava, infatti, che i tassi sarebbero rimasti invariati almeno fino al 2026.

Per quanto riguarda gli investimenti, non investire in obbligazioni in zloty. Puoi invece acquistare i titoli di Stato polacchi denominati in euro. Per la Borsa, controlla i nostri portafogli.