Spunti per acquisti sulle obbligazioni

Spunti per investire in obbligazioni
Spunti per investire in obbligazioni
Venerdì 29 arriverà il giudizio si S&P sulla Francaia - molo atteso - ma sempre in tema di rating, di recente c’è stata la promozione da parte di Fitch dell’Argentina (da CC a CCC). Si tratta ancora di un livello molto basso in termini di affidabilità, che mostra come il Paese sia ancora molto vulnerabile e con un'elevata possibilità di fare default: ribadiamo quindi lo sconsiglio di posizionarsi sui singoli bond, ma i titoli argentini sono presenti nel portafoglio dell’Etf, consigliato speculativamente, Invesco Emerging Mkts Usd Bond (15,346 euro; Isin IE00BF51K132).
All’interno di questo Etf, ed è anche il primo Paese in termini percentuali sull’intero portafoglio, c’è l’Arabia Saudita, impegnata in un piano di transizione economica per diversificare la sua economia dal petrolio. L’Etf sui mercati emergenti permette di puntare anche sul possibile sviluppo saudita. Per concludere con i consigli speculativi, con Barclaysbank Mc 16/08/2029 Usd (99,55; Isin XS2822174905) per puntare sull’irripidimento della curva dei tassi d’interesse Usa.
Tra le novità della settimana sul mercato delle obbligazioni c’è stata la quotazione da parte di Iccrea Banca di un covered bond – sono le obbligazioni bancarie garantite. Come capita praticamente sempre con questa tipologia di bond, il taglio minimo è di 100.000 euro. I covered bond sono però un’ottima fonte di diversificazione e per questo li consigliamo tramite iShares € Covered Bond (143,04 euro; Isin IE00B3B8Q275).
Infine, tra le novità che entreranno a far parte della nostra selezione ti segnaliamo tre titoli con consiglio "possibile acquisto", cioè quei titoli che puoi acquistare se segui una strategia come la ladder o la barbell strategy. Si tratta di:
Attendi, stiamo caricando il contenuto