Il fondo Prevaer offre quattro comparti di investimento, tutti con una politica di gestione con una qualità ampiamente sopra la sufficienza una volta valutati con la nostra metodologia. Linea Dinamica ottiene 7,5 come voto ed è secondo noi adatto, investendo per il 50% in azioni, a chi ha tra i 10 e i 15 anni alla pensione. Vista l’elevata votazione, puoi sceglierlo se ti mancano anche più di 15 anni alla pensione.
A chi mancano tra i 10 e i 5 anni alla pensione, invece, il comparto corretto è Linea Crescita (7,4 come voto), visto che il 30% del suo portafoglio è investito in azioni. Se alla pensione mancano invece tra i tre e i 5 anni, il comparto giusto è invece Linea Prudente (voto 6,9), visto che punta per il 5% su azioni, ma i bond in pancia hanno una scadenza di poco meno di 6 anni. Infine, Linea Garantita, è il comparto corretto, secondo noi, se a mancare sono meno di 3 anni alla pensione.
In questo caso, però, dedica solo il minimo definito dai contratti collettivi a Linea Garantita. Il motivo non è perché la su politica di gestione non ha dato buoni risultati – ha come voto 7. Il motivo è che Prevaer paga rendite peggiori di quelle del miglior fondo aperto monetario, Teseo Linea garantita etica. Infatti, la nostra strategia è quella di cercare di ottenere sempre il massimo dalla tua pensione, per cui il consiglio è di spostare tutto quanto accumulato in Prevaer quando ti mancheranno al massimo tre anni alla pensione su Teseo linea garantita per godere di una rendita migliore.