TFR per la pensione anticipata? Ma come sarà...

Tfr per la pensione e rendite
Tfr per la pensione e rendite
Torniamo sul punto dell’utilizzo del Tfr per la pensione anticipata. In un recente testo avevamo mostrato come l’eventuale (non essendo nulla di definitivo si parla per ipotesi) trasformazione del Tfr in rendita per poter poi raggiungere i requisiti reddituali necessari ad avere diritto alla pensione anticipata non consentirebbe di avere più tutta la liquidazione al momento della pensione. Di fatto, verrebbe trasformata in rendita, come fa il fondo pensione.
C’è un altro punto che andrebbe chiarito e non da poco. I fondi pensione hanno tanti diversi tipi di rendita, che permettono di poter gestire al meglio non solo la propria previdenza complementare, ma anche l’aspetto successorio. Con la trasformazione in rendita del Tfr, ci sarà anche la creazione di diverse tipologie di rendite come avviene per i fondi pensione. In caso contrario, chi vuol usare il Tfr per andare in pensione anticipata, perderebbe, oltre ai benefici del fondo pensione di cui abbiamo parlato nella precedente analisi, anche quello di poter scegliere tra diverse rendite. In altri termini, sarebbe una scelta sempre più sconveniente rispetto al fondo pensione.
Ovviamente sono tutti ragionamenti ipotetici, ma utili per far comprendere come la scelta di utilizzare il Tfr per poter andare in pensione anticipata sia molto più complessa di quello che potrebbe essere e che debba essere fatta con molta attenzione e consapevolezza.
Attendi, stiamo caricando il contenuto