Speculare su Intesa Sanpaolo?

Speculare su Intesa Sanpaolo?
Speculare su Intesa Sanpaolo?
Come ben sai se ci hai seguito sulla rivista e sul sito, dopo l’annuncio dei dazi da parte di Trump i mercati sono crollati, e il settore bancario, tipicamente più sensibile di altri ai movimenti di mercato – vedi il concetto di Beta – ha perso terreno più di altri. Ti abbiamo già consigliato di non farti prendere dal panico e di non correre a vendere i titoli che hai in portafoglio. Momenti come questo, però, possono anche creare spazio per approfittare del crollo e acquistare, in termini speculativi, uno o più titoli di uno dei settori che più hanno perso in questi giorni, per approfittare di un eventuale rimbalzo.
Se non temi possibili crolli futuri o movimenti violenti, anche in calo, dei mercati, puoi puntare sul titolo Intesa Sanpaolo (3,9 euro alle 9:30 di oggi 8 aprile 2025; Isin IT0000072618), che, rispetto ad altre banche è meno soggetta ad oscillazioni legate al risiko bancario. Ricorda, si tratta di una speculazione, al di fuori del tuo portafoglio, perciò insieme alle altre speculazioni che eventualmente hai già in corso non deve superare il 10% dei tuoi investimenti totali. Visto il contesto, il livello di rischio è elevato: se non sei disposto a sopportarlo, non lasciarti ingolosire da un acquisto.
Per chi invece non punta a una speculazione, ma a investimenti di medio-lungo termine per far crescere il proprio capitale nell’ottica di un portafoglio diversificato, il consiglio sul titolo non cambia: mantieni.
Attendi, stiamo caricando il contenuto